SPOKE 6: SYMBIOTIC AI – UNIVERSITÀ DI BARI

AFFILIATI: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Coordinatore Donato Malerba (Università degli Studi di Bari)

co-PI: Giovanni Semeraro (Università degli Studi di Bari)

L’IA simbiotica indaga le sfide scientifiche, sociali, economiche, legali ed etiche legate alla crescente simbiosi tra umani e IA. Poiché i sistemi di intelligenza artificiale stanno diventando parte della nostra vita quotidiana, il tema di come migliorare le attuali carenze e limitazioni nella collaborazione uomo-macchina ha assunto una nuova urgenza.

La sfida principale di un agente di intelligenza artificiale che funziona da solo è come in modo efficace e impeccabile raggiunge il suo obiettivo. Tuttavia, in una squadra di umani e IA che si aiutano a vicenda per un obiettivo di squadra, le sfide non si limitano all’obiettivo stesso, poiché il sistema di intelligenza artificiale dovrebbe avere anche la capacità non solo di ragionare sulle azioni dell’essere umano, ma anche sui loro modelli mentali.

L’intelligenza artificiale simbiotica promette di potenziare la collaborazione uomo-macchina, con relazioni reciprocamente vantaggiose, aumentando (e valorizzando) le capacità cognitive umane piuttosto che sostituirle.

Presentazione Spoke 6

Altri spoke